10 suggerimenti per turisti di cose da fare a Praga (attrazioni e paesaggi)

Havelske Trziste (mercato)

Se stai cercando qualcosa di più genuino da comprare e portare a casa rispetto ai vari souvenir prodotti in massa, che si trovano ovunque per le strade di Praga, vai a Havelske Trziste. In questo mercato troverete ditutto, da verdua e frutta a ricami e altri oggeti fatto a mano perfetti da portare a casa come ricordo di Praga. Se non si è interessati ad acquistare qualcosa, ci sono molti posti sul mercato dove è possibile prendere una birra ceca.

Castello di Praga

Ci sono sempre posti e luoghi da visitare e da non perdere quando si visita una città. Un'attrazione che rientra in questa categoria è il Castello di Praga. Il Castello di Praga è stato costruito nel 1100 ed è stato la residenza degli imperatori boemi, tedeschi-romani , della Repubblica ceca e dei presidenti cecoslovacchi nel corso degli anni. Oggi è uno dei castelli più grandi al mondo ed è una delle principali attrazioni turistiche di Praga. L'architettura, la dimensione e la storia del castello rendono questo castello un'attrazione straordinaria.

Bar and Books

Un altro luogo che è bello da visitare dopo una lunga giornata a Praga si chiama Bar and Books. Qua si una atsmosfera molto alla James Bond , è un bar di alta classe e qui ci si può rilassare con un bicchiere di whisky e un bel sigaro. Bar and Books è uno dei bar migliori e più visitati di Praga e merita una visita. Naturalmente, non hai bisogno di lusso con whisky e sigaro, il bar offre anche una varietà di bevande e birra ceca.

Viaggio in barca a Moldau

Quando ti stanchi di percorrere le strade di Praga e le gambe iniziano a cedere, un viaggio sul fiume Moldava, anche conosciuto come il fiume Vltava, può essere veramente perfetto. Un viaggio a Moldova offre una visione unica della città con la possibilità di vedere nuovi dettagli del paesaggio urbano che non si vedono da terra. Le imbarcazioni a remi e le pedalò possono essere affittate con un costo abbastanza basso, anche navette più grandi e con più passeggeri partono sono disponibili. Per chi desidera un'esperienza speciale estraordinaria sull'acqua, ogni notte ci sono barche jazz, dove si può mangiare e ascoltare la musica dal vivo mentre si ha una vista spettacolare di una Praga illuminata.

Giro spettrale nella Città Vecchia

Si dice che Praga è la città più infestata di fantasmi d'Europa ed è soprattutto nella città vecchia che i fantasmi dovrebbero essere. Per coloro che vogliono e osano, è possibile fare un giro alla ricerca di fantasmi intorno alle strade labirintiche della città e ai piccoli vicoli. La guida accompagna sempre una storia che racconta storie strane sul passato di Praga. Anche se potrebbe essere difficile dormire dopo questa gita, questa è un'ottima attrazione per terminare la giornata prima di tornare in all'albergo e rilassarsi. Tutta la famiglia può attendere, ma se bambini davvero piccoli sono presenti in viggiao, è meglio lasciarli stare in albergo.

La casa che balla

Per ottenere un contrasto diverso rispetto al centro storico di Praga, visitate la "casa ballante". "La casa ballante" si trova sul fiume Moldava ed è un edificio speciale che, con la sua architettura comica, è molto diversa dal normale. Questo perchè l'edificio non è dritto ma ha una forma quasi gelatinosa che la sembrare traballante . La forma della casa può essere paragonata a due ballerini e l'edificio infatti è anche chiamato casa " Fred e Ginger" dopo la celebre coppia di ballo Fred Astaire e Ginger Rogers. La casa è stata progettata da Vlado Milunic insieme a Frank Gehry.

Piazza della Città Vecchia

Starometska namesti è la piazza nel cuore della città vecchia di Praga e, nell'XI secolo, fu uno dei mercati vivaci della città. Oggi la vecchia piazza è uno dei luoghi preferiti da visitare tra i turisti che arrivano a Praga. L'architettura straordinaria e la bella atmosfera combinata con un mix di vecchio e nuovo rendono la piazza un luogo che non dovreste assolutamente perdere durante il vostro soggiorno a Praga. Con il vecchio municipio da un lato e la chiesa Lady Tyn dall’altro e la bellissima St Nicholas tra di loro, è un ottimo posto per fare delle foto da portare a casa. È anche qui che sulla parete del municipio si trova il famoso orologio astronomico.

Sinagoga Vecchia-Nuova

L'antica sinagoga nel quartiere ebraico di Praga (a nord della città vecchia) è la più antica sinagoga d’Europa ancora oggi utilizzata. L'edificio è stato completato intorno al 1270 ed è stato uno dei primi luoghi di riunione per la popolazione ebraica di Praga negli anni. Il nome speciale deriva dal momento in cui fu costruita quando fu chiamata " Sinagoga Nuova ". Questo nome è stato usato per diversi anni dalla popolazione, ma dopo che in città sono state costruite diverse nuove sinagoghe, è stata chiamata " Sinagoga Vecchia-Nuova ". Fuori dalla sinagoga vecchia-nuova, ci sono anche luoghi d'interesse come il municipio ebraico ed adiacente ad esso anche il vecchio cimitero ebraico. Se si visita il municipio ebraico, si noterà l'orologio che ha sia numeri ebraici e romani.

Ponte Carlo

Il Ponte Carlo è forse il simbolo di Praga ed è oggi un'attrazione turistica estremamente popolare. Il ponte fu costruito nel 1357 dall'allora Re di Boemia, re Carlo IV. La ragione per cui è stato costruito è la sostituzione dell'ex ponte di Giuditta, crollato dopo un’ alta marea nel 1342. Nel corso degli anni, il Ponte Carlo fece parte di una serie di eventi storici, nel 1648 sul ponte fù anche combattuta una guerra tra la popolazione di Praga e l'esercito svedese. Il Ponte Carlo è stato estremamente importante per la popolazione della città e fino al 1841 è stato l'unico ponte che attraversava il fiume Moldava. Oggi ci sono diversi ponti che attraversano il fiume, ma non c'è dubbio che il modo più semplice per attraversare Vltava è attraversare il ponte Carlo. C'è vita e movimento costante sul ponte e di solito si incontrano diversi venditori di strada e artisti di strada.

Sparare al tiro al bersaglio

Se amate esperienze fresche e piene d'azione, ci sono diverse maniere per sparare diverse armi da fuoco a Praga. Questa è un'attività che offre una vera e propria scarica di adrenalina e mette alla prova la propria precisione. È organizzata dalla cosiddetta”Prague shooting”, dove si va in un campo di tiro al bersaglio fuori città dove si potrà provare diverse armi. Se soggiornate in un hotel, potete chiedere al personale se hanno informazioni al riguardo. Naturalmente, si può anche chiedere ad altri organizzatori.