15 cose da fare per i turisti a Liverpool (giri turistici ed attrazioni)

Visitare il Museo di Liverpool

Un ottimo posto dal quale iniziare il vostro soggiorno a Liverpool è esattamente al Museo di Liverpool. In questo museo puoi scoprire tutto sul Liverpool e sulle uniche attrazioni che la città ha regalato al mondo. Principalmente, le mostre si concentrano su come lo sport e la creatività hanno plasmato la città. Il museo è adatto a tutte le età e ci sono tantissime cose da vedere e fare sia per adulti che per bambini. Inoltre, qui puoi trovare la scena in cui John Lennon e Paul McCartney si sono incontrati per la prima volta, una delle prime locomotive del mondo, immagini di partite di calcio provenienti dalla storia del Club Calcistico di Liverpool, una grande scultura del famoso Livebird della città, e molto altro. Puoi anche trovare documentari a 360° sui Beatles e sul Football a Liverpool.

Prendere parte al Magical Mystery Tour

Per chi è un fan dei Beatles e della loro vita a Liverpool, esiste il cosiddetto Magical Mystery Tour. Durante questo tour vieni portato in giro per la città e visiti diversi posti in cui i membri della band hanno passato le loro vite. Tra le tante cose ti è permesso di visitare i loro luoghi di nascita, le scuole che hanno frequentato e le loro famiglie. I tour sono gestiti da guide che vi istruiranno costantemente su tutti i posti che andrete a visitare. Il Magical Mystery Tour potrebbe proprio essere una delle tue attrazioni preferite di Liverpool, specialmente se sei un grande fan dei Beatles.

Visitare Chinatown

Come molte altre città nel mondo, Liverpool ha il suo quartiere completamente influenzato dalla Cina. La China Town di Liverpool in realtà è la più antica d’Europa, ed i primi cinesi a stabilirsi qui lo fecero nei primi dell’Ottocento. Una cosa unica della Chinatown di Liverpool è l’entrata del quartiere, che è adornata da un enorme arco cinese. Quest’arco è stato donato Liverpool nell’anno 2000 come dono da parte della sua città gemella, Shangai; ed è il più grande che sia uscito dai confini della Cina. Chi visita questa esotica parte della città può gironzolare per i negozietti o assaggiare i piatti dei vari ristoranti. I prezzi del cibo sono solitamente più bassi rispetto ad altre parti della città, ed una luculliana cena non farà affatto piangere le tasche del tuo portafoglio.

Visitare la bellissima Cattedrale di Liverpool

La Cattedrale di Liverpool è una magnifica chiesa situata nel centro di Liverpool ed è la più grande chiesa dell’Inghilterra ed anche la più grande tra tutte le chiese Anglicane. La chiesa è stata costruita dall’ingegnere Sir Gilles Gilbert Scott, che è anche l’uomo dietro la costruzione della tipica cabina telefonica rossa e della Bankside Power Station di Londra (adesso il Tate Modern). Quando visiti la Cattedrale di Liverpool, è importante notare alcune cose. La campana della chiesa per esempio, oppure l’organo a 9765 canne, le quali lo rendono il terzo organo più grande al mondo ed uno dei più grandi in tutto il Regno Unito. I turisti possono vedere una pellicola esplicativa della chiesa, ma hanno anche la possibilità di salire in cima alla torre della chiesa alta 101 metri e godersi una spettacolare vista delle vicinanze di Liverpool.

Esplorare Anfield ed il Museo Calcistico di Liverpool

Se non sei riuscito ad ottenere un biglietto per una delle partite di calcio che si tengono a Liverpool, oppure vuoi semplicemente imparare qualcosa in più sulla squadra di calcio della città, dovresti visitare lo stadio Anfield nei giorni in cui non viene disputata nessuna partita. I turisti hanno l’opportunità di fare un tour dello stadio e visitare il museo privato del Club Calcistico di Liverpool. Chi sceglie di prendere parte a questo tour potrà vedere le sale stampa, il tunnel dei giocatori con la classica insegna “This Is Anfield”, varie parti delle tribune, la differenza tra gli spogliatoi delle squadre fuori casa e quella di Liverpool e molto altro. Nel museo calcistico ad Anfield, si possono vedere diverse parti della lunga storia cento ventennale del Club Calcistico di Liverpool che è considerato uno dei Club sportivi migliori al mondo. Il museo è ricco di foto, video, storie, diversi maglie dei giocatori e altri oggetti interessanti. Inoltre, si può ascoltare una storia di 40 minuti di Phil Thompson che riguarda la sua esperienza in qualità di supporto, giocatore, capitano, assistente allenatore e capo allenatore della squadra del Liverpool. Il museo offre anche diverse attività per bambini, inclusi diversi giochi di calcio interattivo. Se ti viene fame o hai un’improvvisa voglia di caffè, puoi andare al Boot Room Sports Cafe, dove puoi sederti e ricaricare le batterie.

Vai a spasso per Crosby Beach

Quando ti sarai stancato del frastuono della città di Liverpool potrebbe essere il momento di fare un giro nella costa sud ed in quella nord della città, in modo da rilassarti un po’ su alcune delle spiagge vicine. Forse la spiaggia più popolare è la Crosby Beach, situata leggermente a nord di Liverpool. Puoi andare a spasso per il bellissimo ambiente costiero della spiaggia e respirare la brezza marina inglese. Un aspetto particolare di Crosby Beach è che lungo la spiaggia sono state piazzate varie sculture per essere ammirate dai turisti.

Arrampicati sui muri nel fantastico Walls Climbing Centre

Per chi adora gli sport avventurosi ed i rush adrenalinici Liverpool offre il suo magnifico Walls Climbing Centre. Si tratta di un centro in cui si può praticare l’arrampicata sui muri. Che tu sia già un esperto di questo sport oppure no, sei il benvenuto al Walls Climbing Centre, e sono disponibili tantissime pareti tutte con differenti livelli di difficoltà. Persino i bambini più piccoli possono cimentarsi nell’arrampicata, e solitamente apprezzano l’opportunità di potersi divertire a scalare un’ardua parete. Gli istruttori sono sempre sul posto e la sicurezza è alta.

Rilassati a Calderstones Park

Calderstones Park è uno dei parchi più belli di tutta Liverpool ed è situato nella parte meridionale del centro della città. C’è tutto ciò che si potrebbe desiderare da un parco: enormi aree di verde, bellissime piante e fiori, maestosi alberi ed un tranquillo laghetto. Inoltre, c’è anche un campo da tennis ed un parco giochi per bambini. Caldestrones Park è un ottimo posto da visitare quando si vuole passare un po’ di tempo lontano dal centro della città e godersi una passeggiata in un meraviglioso ambiente pacifico.

Vivi una magnifica esperienza nel Centro per gli Sport Acquatici di Liverpool

A circa 15 minuti dal complesso di Albert Dock di Liverpool c’è il Centro per gli Sport Acquatici di Liverpool. Si tratta di un centro sportivo interamente dedicato agli sport d’acqua, in cui i visitatori possono provare diverse attività acquatiche. Qui hai la possibilità di fare vela, windsurf, andare in gommone, praticare il SUP, andare in canoa e kayak e molto di più. Per chi lo desidera, è anche possibile nuotare. Se la visita al centro verrà effettuata da tutta la famiglia, allora ci sono altissime possibilità che possa rivelarsi un’esperienza di successo. A prescindere dall’età, tutti possono trovare un’attività che fa al caso proprio.

Gioca a mini golf nella giungla

Se hai un’ora o due di tempo e vuoi trovare in fretta qualcosa da fare, puoi visitare il Jungle Rumble Adventure Golf per vivere un’esperienza di puro divertimento giocando a mini golf in modo diverso dal solito. L’unicità di questo posto sta nell’ambiente che circonda i campi di mini golf, poiché è totalmente influenzato dai temi della giungla. Il termostato è alzato per ottenere le stesse temperature della giungla, e sulle piste si può trovare di tutto, da piante esotiche a vulcani e rovine di antichi templi. Ci sono 18 buche e non c’è limite di età per giocare. Il campo è aperto dalle 10:00 alle 23:00 durante tutta la settimana.

Intrattieniti nel complesso architettonico di Albert Dock

Albert Dock è un grande complesso portuale di Liverpool, che consiste in diversi edifici storici e magazzini. L’area è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, ed è classificato come edificio di primo grado in tutta l’Inghilterra. Con edificio di primo grado si intende la più alta carica che un edificio possa ottenere, rendendolo parte di alcuni dei più incredibili edifici architettonici nazionali di grande interesse culturale. L’intera area è ricca di diverse attrazioni come negozi, ristoranti, bar e Caffè. Alcuni dei principali musei di Liverpool sono situati ad Albert Dock, inclusi Beatles Story, il Museo Internazionale della Schiavitù, il Museo Marittimo Merseyside ed il Tate Liverpool.

Beatles Story

Con l’immensa popolarità della band dei Beatles in tutto il mondo, non c’è alcun dubbio che questo sia in assoluto il museo più famoso di tutta Liverpool. Racconta la storia della formazione di una delle band più conosciute al mondo. Grazie al Beatles Story, puoi seguire tutta la storia di come Paul McCartney, John Lennon, Ringo Starr e George Harrison sono riusciti a raggiungere il successo mondiale con la band dei Beatles. I turisti possono vedere lo studio in cui i Beatles hanno registrato il loro primo album, la prima chitarra di George Harrison, compilation musicali ed alte cose ancora più interessanti. Se lo desideri, puoi anche avere la possibilità di acquistare un souvenir a tema Beatles dal negozio del museo.

Museo Internazionale della Schiavitù

Uno dei capitoli più neri della storia Europea è quello che tratta del commercio degli schiavi tra Europa, Africa e America. Al Museo Internazionale della Schiavitù hai molto da imparare su come avvenne realmente la tratta degli schiavi e quale ruolo Liverpool ebbe in questo avvenimento. I diversi dipartimenti del museo spiegano tutto, dalla vita degli schiavi prima di essere catturati a come lo schiavismo abbia avuto impatto sull’economia di Liverpool. Ci sono anche diverse mostre che ci fanno vedere come il commercio di schiavi sia ancora un problema attuale, che prende la forma di traffico di bambini, lavori forzati o lavoro minorile.

Museo Marittimo Merseyside

L’Inghilterra ha una grande storia di viaggi per mare e di innovazioni nel campo della marina. Al Museo Marittimo Merseyside seguirai la storia di Liverpool e dell’importanza che il suo porto ha avuto nel mondo. Esplora i vari dipartimenti del museo, e dopo averli visitati tutti avrai sicuramente sviluppato delle nuove conoscenze sulla Marina Mercantile Britannica, sul ruolo che essa ha ricoperto nell’Atlantico durante la Seconda Guerra Mondiale, imparerai avvenimenti dettagliati sulla storia del Titanic, sul contrabbando via mare e molto altro. Si possono trovare anche diversi giochi interattivi ed attività da svolgere, ed interessanti mostre vengono continuamente esposte al museo.

Tate Liverpool

Il Tate Liverpool è il primo museo d’arte della città ed è uno dei più visitati fuori Londra. È dedicato prevalentemente all’art contemporanea e sono esposti quadri ed opere d’arte provenienti da ogni parte del mondo. Il museo fa parte del Tate e tutto quello che viene esposto qui è simile a ciò che puoi trovare al Tate Modern di Londra. Nel corso degli anni sono stati incluse mostre con opere di Gustav Klimt, Pablo Picasso, René Magritte, Claude Monet e molti altri artisti. Il museo comprende una vasta collezione di arte Britannica, con opere di autori largamente conosciuti come Francis Bacon, Marcel Duchamp, Barbara Hepworth, Henry Moore ed Andy Warhol.