12 cose da fare per i turisti a Göteborg (giri turistici ed attrazioni)12 cose da fare per i turisti a Göteborg (giri turistici ed attrazioni)

Esplorare Göteborg in barca

Molte città mondiali, ma non tutte comunque, possono essere esplorate da una barca. Göteborg fa parte di quelle città che offrono ai propri turisti l’opportunità di godersi un viaggio in barca per godersi un giro turistico della città sull’acqua invece che sulla terra. L’esperienza può rivelarsi molto rilassante e può anche fornire la possibilità di scoprire certi dettagli del paesaggio della città che diversamente non potrebbero essere visti da terra. Probabilmente la gita in barca più popolare di tutta Göteborg è prendere il Paddan. Il Paddan è una barca per turisti che passa sotto un totale di 20 ponti facenti parte del complesso sistema di canali della città, e fa anche un piccolo giro attorno al porto. Il tour inizia al centro della Kungsportsplatsen.

Rilassarsi nel Giardino Botanico

Anche se non se un grande estimatore di piante e fiori, un paio d’ore al giardino botanico possono trasformarsi in una piacevole esperienza. Il giardino può rivelarsi un ottimo ambiente in cui prendersi un attimo di pausa dal vibrante centro della città, facendo una passeggiata o semplicemente sedendosi su una panchina in mezzo a tutto quel verde. Ci sono circa 16,000 specie di piante diverse, ed oltre a piante e fiori potrai trovare bellissimi ruscelli e cascate. Dopo aver fatto un giro in quest’ambiente rilassante, puoi mangiare un boccone ed assaporare un bel gelato o un caffè nel ristorante all’interno del giardino.

Storia dell’industria automobilistica Svedese al Museo della Volvo

Il Museo della Volvo è situato ad Hinsingen, isola di Göteborg, e mostra un pezzo di storia Svedese. Mentre i turisti seguono l’intera storia dello sviluppo della Volvo in ordine cronologico, partendo dal primo incontro prima che la Volvo venisse fondata fino ad arrivare alle automobili iper tecnologiche dei nostri giorni. Qui si può trovare una vasta collezione di veicoli ed innovazioni che la Volvo ha sviluppato e prodotto nel corso dei suoi anni d’attività. Che tu sia veramente interessato alle auto oppure no, c’è molto da imparare al Museo della Volvo, e sia gli adulti che i bambini possono apprezzare ciò che viene mostrato al museo.

Sbizzarisci la tua creatività al Pick-n-Paint

Il Pick-n-Paint di Göteborg offre ai propri visitatori l’opportunitò dipingere vasellame che poi viene cotto e smaltato. A prescindere dall’età, questa può essere un’attività divertente che permette di stimolare la tua creatività e regalarti un ricordo da portare a casa dopo il soggiorno a Göteborg. Tutte le condizioni e gli strumenti necessari per creare la tua opera in ceramica personale sono disponibili al Pick-n-Paint, ed uno staff è pronto ad aiutarti durante tutto il procedimento. Per entrare al Pick-n-Paint non è necessario prenotare un appuntamento e si può entrare liberamente durante il suo orario di apertura, perchè quasi sempre ha dei posti liberi. Durante le vacanze della scuola e nei fine settimana potresti avere bisogno di prenotare in anticipo, ma tutti gli altri giorni puoi visitare la scuola quando vuoi. È importante sapere che ci vorranno circa 5-10 giorni di tempo perchè il vaso che avrai dipinto venga completato del tutto, e se ti trovi in città per poco tempo puoi anche farti spedire la ceramica che hai creato per posta.

Attuali problematiche sociali al museo

Il Museo della Cultura Mondiale è un interessante museo che si dedica agli attuali problemi sociali che affliggono il mondo. Nel corso degli anni il museo ha ospitato mostre che hanno toccato gli argomenti più svariati, inclusi traffico di organi, HIV/AIDS, il commercio equo e problematiche legate alla comunità LGBTQ. Nel 2009, il Museo della Cultura Mondiale ha ricevuto il premio ”Museo dell’anno”, che la più alta distinzione che può ottenere un museo Svedese. Le mostre sono sempre diverse e, se vuoi sapere cosa trattano mentre ti trovi a Göteborg, puoi visitare il museo per maggiori informazioni.

Prendi parte alla scienza dell’ Universeum

A Göteborg si trova un’attrazione che può rivelarsi piacevole da visitare sia per le coppiette di innamorati che per le famiglie con bambini, ed è l’Universeum. L’Universeum è un centro scientifico fondato dalla Göteborg Region Association of Local Authorities della Chalmers University (l’Università della città) e dalla West Swedish Chamber of Commerce. I turisti hanno molto da imparare e tantissime attrazioni da vedere. Qui puoi passeggiare tra l’ambiente della foresta pluviale, osservare la vita dell’esotica fauna marina in giganteschi acquari, svolgere vari esperimenti, imparare qualcosa di nuovo sulla natura selvaggia della Svezia, e molto altro. Solitamente, all’Universeum si tengono mostre scientifiche che coprono diverse aree della scienza. In totale ci sono sette piani che possono intrattenere i visitatori per intere ore. Il Centro è situato nella Göteborg centrale ed è facilmente raggiungibile via bus o tram.

Fare una gita a Vrångö

Göteborg è una delle città costiere più belle di tutta la Svezia, e se si sta visitando la città, non bisogna lasciarsi sfuggire l’occasione di respirare dell’aria fresca di mare ed esplorare il bellissimo ambiente costiero. Se sei solo di passaggio in questa città e non hai accesso ad una barca privata, ma vuoi comunque visitare una delle isole dell’arcipelago, è una buona idea scegliere quella di Vrångö. Ogni giorno moltissime imbarcazioni partono per Vrångö, e ci sono tante attività per tenersi occupati sull’isola. Tra le tante cose, troverai dei sentieri escursionistici, uno a Sud ed uno a Nord. Il percorso a Sud è lungo circa 3 km e percorre tutta la parte meridionale della riserva naturale di Vrångö. Il sentiero a Nord invece copre tutta l’area settentrionale dell’isola e la sua lunghezza totale è di 5 km. Una delle zone a nord è adatta alle persone affette da disabilità, il che significa che può essere percorso anche in sedia a rotelle. Su Vrångö puoi anche trovare bellissimi posti in cui fare il bagno, un campo da calcio, uno da tennis e la Vrångö house, in cui vengono organizzate diverse attività.

Visitare il Museo del Tram di Göteborg

Per la gente di Göteborg i tram sono sempre stati il mezzo di trasporto più comune fin dalla fine del 1800; ed il tram, nel corso degli anni, è diventato uno dei maggiori simboli della città. Per chiunque volesse imparare di più su questo simbolo di Göteborg, allora passare un ora o due al Museo del Tram potrebbe rivelarsi alquanto interessante. Viene tracciata l’intera storia del sistema tramviario, dai portantini trainati da cavalli alla fine del 1800 ai sistemi super tecnologici dei giorni d’oggi. Il museo è diviso in due parti, una zona che ospita mostre di vario tipo; ed una dedicata ad un tour guidato al garage della stazione.

Visitare Slottsskogen

Slottsskogen è un vasto parco situato nella zona sudoccidentale di Göteborg. In totale l’area intera è larga 137 ettari ed offre, oltre a moltissime zone in cui passeggiare, una grande varietà di attività. All’interno di Slottsskogen, si trova uno zoo che possiede una vasta gamma di specie animali Nordiche. Alci, daini, cervi, capre e pony del Gotland sono solo alcune delle specie animali che si possono ammirare allo zoo. Per i bambini c’è anche uno ”Zoo per Piccini”, aperto durante i mesi più caldi. Nella zona nordorientale dello Slottsskogen troverai il parco giochi Plikta, che un perfetto posto da visitare per le famiglie con bambini. Ci sono inoltre diverse attività sportive proposte dal parco come il mini golf, il freesbie-golf ed il beach volley. Il punto più alto dello Slottsskogen è chiamato Stora Utsikten, in cui è situata la vecchia torre dell’acqua costruita nel 1899. Nella Stigbergsåsen, una zona a nord del parco, potrai trovare l’unico osservatorio di tutta la Svezia. Nella parte meridionale del parco lungo la Barge Hill, una vecchia piattaforma per tuffi costruita nel 1902, si può trovare una pista da sci. C’è anche una torre da cui si può osservare il panorama della città di Göteborg.

Visitare il Museo di Storia della Medicina

Il Museo di Storia della Medicina di Göteborg fa parte dell’Ospedale dell’Università Sahlgrenska, e permette ai turisti di comprendere come la percezione del concetto di salute e malattia è cambiata nel corso della storia. Le mostre del museo ci dicono come tante scoperte hanno portato sia al progresso che ad insuccessi, come la scienza ha sempre resistito alla cultura e alla tradizione e ci parlano delle idee e degli ideali che hanno guidato ed ispirato il progresso nella medicina, ma anche come lo abbiano impedito in diversi casi. Oltre a tutte le informazioni interessanti riguardo la storia della medicina, il museo ospita anche un’ampia collezione di strumenti, apparecchiature, mobili, prodotti tessili e molto altro dal 1700 fino ai nostri giorni.

Storia dell’aeronautica all’Aueroseum

L’Aeuroseum è un museo dedicato alla Storia dell’Aeronautica Svedese. Il museo è situato su un rifugio in roccia grande più di 20 000 metri quadrati che fu costruito durante la Guerra Fredda, e veniva precedentemente usato come hangar per gli aeroplani del Comando Aereo Svedese (F9). Oggi, l’hangar non viene più utilizzato dalle Forze Armate ed è aperto al pubblico. Si possono ammirare aeroplani sia moderni che antichi. I visitatori dovrebbero anche avere la possibilità di sperimentare l’ambiente e le sensazioni che circondano la zona aeronautica attraverso varie attività, esperimenti e diversi oggetti. Dopo una visita all’Aeuroseum avrai ottenuto di sicuro una vasta conoscenza di come l’aviazione Svedese, sia militare che civile, si sia sviluppata nel corso degli anni.

Partecipa ad un safari per osservare la vita delle foche ad Hönö

Un'altra attività all’aperto che puoi fare, è imbarcarti per uno dei più popolari safari di Göteborg: quello dedicato alla scoperta delle foche che si riuniscono ad Hönö. In qualità di partecipante a questo safari, sarai scortato fino ad Hönö in barca e visiterai i differenti posti in cui le foche solitamente si riposano e si crogiolano al sole. Inizia a mantenere una certa distanza, e poi avvicinati fino a 10 metri di distanza dalle foche. Questo safari è un’attività veramente divertente adatta sia ai grandi che ai piccini. Il viaggio generalmente dura 2 ore, ed oltre a vedere le foche, è previsto un breve giro turistico attoro ai banchi di sabbia.