8 cose da fare per i turisti a Chicago (giri turistici ed attrazioni)

Andare a vedere una delle più importanti squadre sportive di Chicago

Chicago è una delle maggiori città sportive d’America, con grandissime squadre in tutti i più conosciuti sport Americani. Probabilmente la squadra più famosa è quella dei Chicago Bulls, il team di pallacanestro, che ha acquisito una fama mondiale durante il suo periodo d’oro negli anni ’90, quando superstar come Michael Jordan e Dennis Rodman ne facevano parte. I Chicago Bulls giocano alla United Arena, la quale può ospitare più di 23,000 spettatori, ed avere l’occasione di assistere ad una partita in questa fantastica arena è un’esperienza veramente speciale.

Se vuoi goderti due veri sport Americani come il baseball ed il football, dovresti provare a mettere le mani sui biglietti per i White Sox (baseball), i Chicago Cubs (baseball) o i Chicago Bears (football). In particolare, le partite dei Chicaho Bears fanno spesso il tutto esaurito, persino molti giorni prima che il match cominci, perciò i biglietti dovrebbero essere prenotati con un po’ di anticipo. Qualche volta puoi riuscire a comprare dei biglietti durante gli stessi giorni della partita se si tratta di biglietti per il baseball, ma prenderli in anticipo non è comunque una cattiva idea.

A chiunque piaccia l’hockey e segua la NHL, saprà certamente chi sono i Chicago Blackhawks. I Chicago Blackhawks sono la squadra di hockey ufficiale della città, e negli ultimi anni hanno ottenuto dei risultati non poco discreti nella NHL. Proprio come le altre squadre sportive, le loro partite vengono seguite da centinaia di cittadini a Chicago, ed inoltre la squadra condivide spesso la United Arena con i Chicago Bulls, il che vuol dire che durante le loro partite l’arena straripa quasi sempre di tifosi. Che tu sia un fan dell’hockey o no, una partita dei Blackhawks è sempre un’esperienza fantastica. Una volta che sarai riuscito ad acquistare un biglietto per una delle tante squadre sportive di Chicago, è una buona idea arrivare sul posto con molto tempo libero, poiché ci potrebbe volere un po’ per trovare un posto nelle arene più grandi.

Nuovo ambiente a China Town

Esattamente come a New York e molte altre città importanti negli Stati Uniti, esiste un quartiere a Chicago interamente influenzato dalla cultura Cinese. Nella Chinatown di Chicago, ci sono tantissimi ristoranti e pasticcerie traboccanti di cibo Asiatico. Assolutamente da non perdere sono le deliziose torte alle mandorle o alle castagne, entrambe forniscono infatti un’esperienza degustativa senza precedenti. Per chi invece vuole portare a casa una maglietta di Chicago o altri souvenir, ci sono moltissimi negozi di quel genere a Chinatown. I prezzi sono solitamente più bassi qui che in città, e la selezioni di negozi lungo le strade è vastissima.

Godersi una vista mozzagiato dalla cima della Willis Tower

Sebbene costi intorno ai 20$ (circa 10$ per i bambini), un viaggio sulla cima della Willis Tower vale il prezzo del biglietto. Troverai uno “Skydeck”, il che è un perfetto punto dal quale puoi osservare la città ed i suoi dintorni dall’alto – tutto questo al 103esimo piano a 412 metri d’altezza. Ti godrai una vista mozzafiato di Chicago, ed avrai anche la possibilità di scovare i quattro stati dell’Illinois, Indiana, Michigan e Wisconsin. Lo “Skydeck” è aperto dalle 9:00 alle 10:00 tutti i giorni da Aprile a Settembre, e dalle 10:00 alle 20:00 il resto dell’anno.

Prendere la metro

Prendere la metropolitana forse non è una delle cose più interessanti da fare in una grande città come Chicago, ma può essere un’esperienza divertente ed eccitante lasciare che la metro ti porti in posto che normalmente non avresti mai visitato. Il sistema della metro di Chicago è ricco di soste piacevoli in cui fermarsi per un po’ ed esplorare i vari distretti della città. È facile restare affascinati dalle diverse etnie e stili che caratterizzano ogni loro diversa parte. Dopo aver comprato un biglietto dalla durata di un giorno puoi prendere la metro per una giornata intera, ed anche cambiare a tutte le linee che si intersecano. Ad esempio, c’è un trasferimento gratuito tra le linee blu, arancione, rosa, marrone, verde e viola alla stazione Clark/Lake.

Provare tutte le attrazioni nei pressi del molo

Un ottimo posto da visitare se preferiresti avere diverse opportunità tra cui scegliere è il molo del porto di Chicago. Sul molo sono situati diversi ristoranti e negozi, ed anche numerose attrazioni come la Ruota Panoramica, enormi attrazioni da giostra, un cinema IMAX ed un campo di mini golf a 18 buche. È anche possibile fare diversi giri turistici in barca per godersi una meravigliosa vista panoramica di Chicago sulle acque del Lago Michigan. Che tu sia da solo oppure in gruppo, una passeggiata attraverso tutte le attrazioni che il porto ha da offrire non ti lascerà certo a bocca asciutta.

Passeggiare lungo il lago

Se stai cercando un ambiente un tantino più rilassante rispetto a quello del molo, assicurati di fare un salto anche sul lungofiume. Il lungofiume è un sentiero in cui puoi passeggiare lungo le rive che costeggiano il centro città di Chicago. Qui puoi camminare ed ammirare alcuni dei più bei pezzi d’architettura della città o semplicemente sederti su una panchina e rilassarti quanto vuoi. Lungo il fiume puoi anche trovare bei ristorantini e Caffè, ed anche diversi punti dai quali puoi prenotare giri in barca o salire a bordo di una “taxi boat” sulle acque del fiume.

Visitare un birrificio

Chicago è la patria di molti famosi birrifici Americani, e già che ti trovi in città non puoi perderti l’occasione di visitarne uno. Alcuni di questi birrifici sono Goose Island, Half Acre Beer Company, Pipeworks Brewing Company e Revolution Brewing. Se ne visiti uno, sappi che è possibile fare un tour guidato ed assaggiare tutte le birre. Che tu sia un estimatore della birra o meno, un salto in un birrificio può sempre costituire un’esperienza diversa e gratificante.

Esplorare Chicago a bordo di un kayak

Se ti sono rimaste ancora molte energie e non hai paura dell’acqua, è possibile affittare un kayak per esplorare i dintorni di Chicago pagaiando tutto il tempo. Puoi arrivare fino al Lago Michigan o fino al Fiume Chicago in kayak e goderti una fantastica vista sulla città, scoprendo nuovi anfratti del paesaggio urbano. Affittare un kayak è un’attrazione molto popolare tra i turisti e spesso puoi trovare informazioni su come fare negli hotel o in qualsiasi posto che fornisca informazioni ai visitatori. Il prezzo si aggira solitamente intorno ai 20$ all’ora.