10 cose da fare per i turisti a Cancun (giri turistici ed attrazioni)

Fai una corsa in macchina all’Exotic Rides Cancun

A chiunque piacciano esperienze a tutta velocità ed automobili veloci dovrebbe visitare l’Exotic Rides Cancun. Qui avrai la possibilità di sederti al volante e guidare in modo spericolato alcune delle macchine sportive più belle del mondo. Ci sono moltissimi modelli tra cui scegliere, dalla classica Ferrari rosso fino all’ultimo modello Audi. Lo staff è decisamente preparato e t’istruisce bene, in modo da renderti in grado di guidare con sicurezza diverse macchine sportive. Se sei fortunato, puoi ottenere consigli da un vero istruttore di macchine da corsa NASCAR. L’intero centro è decorato in modo spettacolare con molti dettagli, ed è inoltre possibile mangiare o prendere un drink al bar.

Gioca a minigolf tra i pirati

Goditi una diversa esperienza di mini golf al Minigolf dei Pirati, in cui i giocatori si fanno strada tra le nove impegnative buche in un ambiente basato sui pirati e la pirateria. I campi sono all’interno, il che ha messo enfasi sull’ambiente interno, sui suoni e sugli effetti speciali di luce. Tutti i percorsi s’illuminano di luci al neon in uno stimolante ambiente 3D, mentre i giocatori sentono vari suoni e rumori provenire da ogni parte. Oltre ai campi da golf, ci sono molti altri giochi con i quali vi potete intrattenere. Tra le tante cose, troverete tavoli da Air Hockey, biliardo e diversi giochi di football e basket. Se vuoi iniziare o terminare la visita con un bel pranzo o una cena, o vuoi consumare qualcosa da bere, troverai anche un ristorante.

Prendi il sole fatti un bagno a Playa Delfines

Una delle migliori spiagge di Cancun è Playa Delfines. Qui puoi goderti la vita sdraiato su un letto di soffice e bianca sabbia mentre osservi tutte le attrazioni che la spiaggia ti offre. L’acqua è di un azzurro cristallino e le onde s’infrangono sempre dolcemente sulla battigia. Una buona ragione per la quale andare a Playa Delfines si rivelerebbe un’ottima idea è che la spiaggia è situata molto lontano da tutti i complessi alberghieri più grandi e solitamente non pullula di gente molesta. La spiaggia è anche considerata pulita e ben mantenuta. Il modo più facile per raggiungerla è prendendo un autobus che parte dalle zone del centro di Cancun.

Fai una passeggiata rilassante nel Parque Urbano Kabah

Parque Urbano Kabah è un bellissimo parco di Cancun, ideale per una passeggiata rilassante. C’è un magnifico sentiero in cui si può passeggiare ed esplorare la flora e la fauna del parco. Il parco è situato in una parte della città in cui è stato deciso di preservare zone della vecchia Cancun, e vi si può trovare una piccola sezione dove si possono ottenere informazioni riguardo la storia della città. Il parco è dotato di un parco giochi per bambini e diversi oggetti per l’allenamento per tutti coloro che vogliono fare esercizio. È consigliabile portare con sé un repellente per insetti dato che se ne potrebbero trovare molti nel parco.

Accresci le tue conoscenze storiche al Museo Maya

Al Museo Maya di Cancun avrai la possibilità di imparare di più sulla cultura Maya, la quale ha raggiunto il suo apice circa 2000 anni fa, e vedere quello che resta della loro civiltà. Il museo è costituito da un edificio principale e da un sito archeologico situato all’esterno. L’interno del museo è diviso in tre parti, due delle quali sono permanenti ed ospitano diverse mostre. Nella prima zona puoi vedere diversi oggetti archeologici provenienti dallo stato di Quintana Roo, e ciò che viene mostrato è veramente affascinante. Tra le altre cose, potrai anche trovare lo scheletro della Mujer de las Palmas (che tradotto liberamente vorrebbe dire “la donna delle palme”) che si ritiene abbia vissuto più di 10 000 anni fa. La seconda zona del museo è interamente dedicata alla cultura Maya e puoi imparate un sacco di cose riguardo al calendario Maya e riguardo una grande varietà di aspetti della loro cultura. Le mostre della terza sezione invece cambiano sempre, recentemente ad esempio la sezione ha ospitato una mostra di diverse maschere tipiche Maya. La sezione archeologica include gli affascinanti resti di 40 costruzioni ed un’enorme piramide. La zona era popolata dai Maya fino a circa 800 anni fa, quando i conquistadores spagnoli ne presero possesso.

Visita il complesso archeologico di Chichen Itza

Chichen Itza è un enorme sito archeologico di terreni Maya. La location era una delle maggiori zone in cui si era sviluppata la civiltà Maya ed è costituita da diversi affascinanti edifici e terreni. Una delle opere più belle che si possono ammirare è il castello El Castillo, il campo da gioco per il Juego de Pelota, il tempio dei guerrieri Los Guerreros, l’Osservatorio Caracol e la piazza Mil Columnas. Chichen Itza è patrimonio dell’UNESCO ed è considerato una delle 7 Meraviglie del Mondo. Visitando questo sito archeologico, bisogna tenere a mente che si tratta di un’attrazione turistica molto popolare, ed è quindi spesso molto affollata. Per evitare la peggiore ondata di folla dovresti provare ad arrivare ad un orario del giorno in cui i bus colmi di turisti ancora non sono arrivati, solitamente la mattina presto. Dal centro di Cancun, ci vogliono approssimativamente 2 ore e mezzo per raggiungere il sito in macchina, perciò assicurati di uscire in tempo.

Programma una giornata a Isla Mujeres

Con le sue bellissime spiagge e la sua fauna marina ricca di vita, Isla Mujeres è un posto che dovresti visitare a tutti i costi. L’isola è situata a largo della costa della parte nord-orientale della penisola dello Yucatán, e si trova a circa mezz’ora di barca da Cancun. Isla Mujeres è ricca di attrazioni ed è difficile trovarla inattiva, c’è sempre qualcosa da fare. Se non t’interessa visitare i negozi ed i ristoranti dell’isola puoi dedicarti a qualche attività più sportiva. L’isola offre di tutto, dallo scuba diving alla pesca, e le possibilità sono infinite tra la natura dell’isola. C’è anche un sacco di vita culturale, con musei e siti storici.

Nuota in un cenote

Un cenote è una grotta che può essere collegata al un bacino naturale, creata nel momento in cui la roccia calcarea crolla. I cenote sono molto comuni nell’America Centrale e storicamente sono stati utilizzati come fonti da cui attingere acqua, ma anche come siti in cui officiare sacrifici religiosi dai Maya. Dato che grandi parti del sottosuolo sono formati da roccia calcarea molto porosa, ci sono circa 7000 cenote nei dintorni di Cancun e nello Yucatan. Possono trovarsi sia sottoterra che a livello del terreno. Per sapere se è possibile nuotarci dentro, è importante domandare ad un hotel o ad un centro informazioni turistiche. Esistono anche diversi tour guidati grazie ai quali puoi avere l’opportunità di visitare vari cenote nell’area attorno Cancun.

Fai shopping nel centro di Cancun

Per coloro che vogliono portare a casa un ricordino del loro soggiorno in Messico, è raccomandato di fare un salto al centro di Cancun, dove si possono avere delle ottime esperienze di shopping. Ci sono diversi centri per lo shopping con vari negozi in cui sono esposti marchi internazionali, ma il centro è anche pieno di mercati locali nei quali puoi gironzolare e fare compere a cielo aperto. La maggior parte dei centri commerciali è situata nell’area degli hotel e dei mercati (marcados) che puoi trovare in El Centro, cioè il centro della città. Se stai cercando tipici souvenir per turisti, abiti d’alta moda, gioielli o artigianato Messicano, puoi trovare tutto questo a Cancun. Qui sotto ti forniamo una lista dei suoi centri per lo shopping e dei mercati più importanti:

Centri per lo shopping

Kukulcan Plaza

Kukulcan Plaza è un enorme centro commerciale con 300 diversi negozi in cui è anche possibile trovare una grande vastità di attrazioni. Abbiamo bowling, ristoranti, un cinema e mostre d’arte. È aperto dalle 10:00 alle 22:00.

Plaza Caraco

Plaza Caraco è un altro grande centro commerciale a due pieni con poco più di 200 negozi. L’architettura è molto bella, con un grande atrio colmo di piante e dei pavimenti in marmo. Qui puoi trovare abiti d’alta moda appartenenti a tutte le marche più conosciute, ma anche opere d’artigianato Messicano tradizionali. Aperto dalle 8:00 alle 22:00.

Flamingo Plaza

Flamingo Plaza ha diversi ristornanti e negozi internazionali. Tra tutte le sue attrazioni, possiamo trovare i conosciutissimi ristoranti Outback e Planet Hollywood. L’orario di apertura va dalle 10:00 alle 22:00.

La Isla

La Isla è uno dei più recenti centri commerciali costruiti a Cancun. Qui si possono trovare diversi negozi ed un ristorante all’aperto. L’ambiente è confortevole e c’è anche un grande acquario in bella mostra.

Mercati

Ki Market Huic

Ki Market Huic è uno dei Mercati più antichi di Cancun ed è, assieme a Mercado 28, uno dei più grandi. Qui puoi fare affari tra quasi 100 diverse bancarelle che vendono per la maggior parte souvenir che vanno dagli abiti alle decorazioni. Ki Huic Market è aperto dalle 9:00 alle 22:00.

Mercado 28

Mercado 28 è un grande mercato al centro di una vasta vendita di diversi tipi di beni. Il mercato è uno dei più “messicani”, si potrebbe dire, e qui potrai trovare vasellame, bigiotteria, abbigliamento, tappeti, coperte ed altre merci fatte a mano. Ci sono anche tantissimi cibi come spezie, erbe e cibi salutari tradizionali. Ovviamente, ci sono anche moltissimi souvenir.

Diventa un tutt’uno con la natura Caraibica a Mahahual

Mahahula è un’area lungo la costa in cui si è voluta preservare una gran parte del tipico ambiente tradizionale dei villaggi di pescatori Messicani. Mahahula è anche chiamata “il Cuore della Costa Maya”, ed è uno dei posti in cui ci si può realmente fare un’idea di che aspetto doveva avere la riviera Messicana prima dell’avvento del turismo. Qui non ci sono né hotel né negozi, e nemmeno strade piene di gente. Invece, dominano incontrastati l’odore della foresta pluviale e la brezza marina. Devi solamente spegnere il cellulare, rilassarti e diventare un tutt’uno con l’ambiente marittimo dei Caraibi. Se visiti questo posto dovresti vestirti leggero, ed assicurati di avere un costume da bagno a portata di mano. È pieno di bellissimi posti in cui puoi sederti e fare un tuffo nel blu. Mahahula è situata a circa 4 ore e mezza di macchina da Cancun.