12 suggerimenti per turisti di cose da fare ad Amsterdam (paesaggi e attrazioni)

Amsterdam è una città spesso visitata dai turisti, e persone che arrivano da ogni parte del mondo giungono qua per vivere ciò che la città ha da offrire, in base alla stagione. Amsterdam è la città più grande dell’Olanda, inoltre è la sua capitale, e troverai numerose attività da svolgere durante la tua permanenza. Qui c’è una lista di 12 suggerimenti che ti aiuteranno a stare al passo con tutte le cose che la città ha da offrire durante la tua permanenza.

Visita della città con la bici

Ad Amsterdam è davvero comune usare la bici per muoversi e, mentre sei in giro per la città, vedrai sicuramente una tonnellata di ciclisti. Che tu sia in una strada grande o in un vicolo – vedrai una o due bici passare da lì. Ci sono grandi vantaggi visitando Amsterdam in bici come turista. Con una bici ad Amsterdam, puoi muoverti tranquillamente e scopriresti cose che probabilmente non vedresti senza una bici. In più – potrebbe essere carino non dover correre su e giù per la metro e non doversi affidare al cartello degli orari degli autobus. Ci sono diversi posti dove poter noleggiare una bici in città. L’idea migliore è quella di chiedere all’hotel o a un punto di informazione turistica, come la stazione dei treni.

Impara altro sulla storia della città al Museo di Amsterdam

Amsterdam ha una storia ricca e c’è molto da sperimentare come turista storico. Vale la pena fare una visita al Museo di Amsterdam per avere un’idea generale sulla storia della città. In questo museo puoi vedere l’urbanizzazione della città attraverso i diversi secoli e assistere a esibizioni per imparare di più riguardo a un determinato evento storico nella storia di Amsterdam.

Museo Storico Ebraico e quartiere ebreo

Come turista ad Amsterdam puoi imparare molto sulla storia degli ebrei in città visitando il Museo Storico Ebreo. Questo museo è composto di quattro sinagoghe particolareggiate da immagini, pitture e differenti oggetti che mostrano la religione e la cultura ebraica e in Olanda. Inoltre il museo è situato nel distretto ebreo ed è una grande opportunità per sperimentare la cultura ebrea fuori nelle strade.

Prova ciò che è tipico olandese

Se hai ricevuto una volta una cartolina dall’Olanda probabilmente raffigurava tulipani o mulini a vento. Questi due simboli, insieme all’artigianato, il formaggio e gli zoccoli “klomp”, sono cose che puoi vedere e sperimentare come turista. C’è un vasto assortimento di tulipani al mercato di fiori galleggianti “Bloemenmarkt", che è d’obbligo visitare per chiunque voglia comprare dei tulipani olandesi. Se ti piacerebbe vedere un tipico mulino a vento olandese puoi visitare De Gooyer, che è uno degli otto mulini a vento più grandi ad Amsterdam. Puoi assaggiare il formaggio olandese al Reypenaer Cheese Tasting Room, e se sei interessato agli zoccoli puoi visitare il Museo ZaanseSchans dove puoi vedere qualche “klomp” (zoccoli olandesi).

Scopri Amsterdam attraverso i canali

Amsterdam è come un labirinto con le sue 165 vene d’acqua e tutti i ponti creano speciali fughe della città. Puoi rilassarti lungo le strade in pace e quiete e tornare di nuovo su una delle barche dei canali. Girare su una barca dà una facile idea riguardo alle fughe della città e puoi scoprire dettagli interessanti che non potresti vedere dalla terra ferma. Scendi semplicemente dalla barca quando sei pronto per tornare alla città, prima di tornare a fare qualche visita futura sull’acqua.

Rilassarsi a Vondelpark

Vondelpark è probabilmente il parco più famoso della città, è anche chiamato “l’oasi” di Amsterdam. Qui puoi girare nel verde attraversando magnifici fiori (tulipani) e piante, o puoi sederti nell’erba a rilassarti ancora di più. L’atmosfera è veramente rilassante ed è perfetta per quando vuoi allontanarti dall’ambiente delle parti centrali di Amsterdam. Nel parco troverai anche una zona giochi per i bambini e se sei dell’umore di mangiare un gelato o altro, ci sono vari ristornati e caffetterie. Il modo più semplice per giungere qua dal centro di Amsterdam è con il tram.

Assistere a un evento al Ziggo Dome

Ziggo Dome è una grande arena al centro di Amsterdam che ogni anno ospita numerosi eventi che consistono in concerti e performance musicali. Diversi artisti si sono esibiti qui con 17000 spettatori, c’è molta attività al comparire di star. Ci sono vari tipi di performance ogni settimana al Ziggo Dome, e se siete fortunati, durante la vostra permanenza potreste assistere a uno di questi. I biglietti sono spesso disponibili, ma non sempre. I biglietti vanno in sold out settimane prima quando si tratta di uno spettacolo importante. Puoi trovare le date sulla scheda sul sito del Ziggo Dome.

Andare a un concerto al Concertgebouw

Concertgebouw ad Amsterdam è uno dei siti per concerti tra i più famosi del mondo. È vero soprattutto quando si tratta di acustica, che è al terzo posto dopo il Boston’s Symphony Hall e il Musikverein a Vienna. Puoi sentire molti concerti stupendi in questo sito per concerti, soprattutto quelli di musica classica delle orchestre più famose al mondo, ma anche jazz e pop. Le date dei concerti sono sempre in cambiamento e puoi controllare la scheda sul sito web o sul posto. Se visiti Amsterdam tra Giugno e Settembre, puoi sentire ogni Mercoledì a pranzo il concerto al Concertgebouw gratis. Il concerto inizia alle 12.30 ed è una prova per lo spettacolo imminente.

Visita alla casa di Anne Frank

Molte persone probabilmente hanno sentito parlare di questa ragazza ebrea e della sua fede durante la Seconda Guerra Mondiale. Alcuni hanno anche letto il suo diario attraverso il quale si può seguire la vita di Anne e la sua famiglia tra Giugno 1942 e Agosto 1944, quando si nascosero ad Amsterdam dai nazisti durante l’occupazione olandese. La casa dove vissero c’è ancora ed è diventata un museo molto visitato. Le stanze dove la famiglia visse sono ancora lì e il visitatore può toccare facilmente con mano la storia e immaginare come fosse l’esperienza durante l’occupazione. Nonostante l’area sia piccola ogni cosa è organizzata perfettamente e i turisti seguono un tour preciso per vedere tutte le diverse parti. Portare i bambini non è un problema, ma i più piccoli non dovrebbero vedere i cortometraggi spiacevoli mostrati qui. Inoltre assicurati di non aver prenotato nient’altro perché la coda per entrare può essere lunga. È una buona idea essere sul posto la mattina presto.

Gioca a mini golf in un ambiente diverso

Se ti piace giocare a mini golf, non puoi mancare di visitare il GlowGolf di Amsterdam. Farai un’esperienza di mini golf completamente diversa in questo posto, per dirla tutta. I corsi sono all’interno e l’intero percorso è in un ambiente 3D con dettagli luminosi e luce UV che illumina tutto quello che è bianco. Anche se costano un pochino, non dovresti non indossare gli occhiali 3D mentre giochi. Gli occhiali 3D migliorano l’esperienza e inoltre fanno sembrare tutti divertenti. Ci sono 15 buche dove poter giocare e tutti sono i benvenuti, in base all’età. Ci sono ristoranti e caffetterie all’ultimo piano per chiunque voglia fermarsi a mangiare o bere una tazza di caffè.

Invia una cartolina digitale dal Postcard Experience

Un posto che ha appena aperto ad Amsterdam è il Postcard Experience, dove puoi creare da solo cartoline digitali. La procedura inizia con te che sei filmato davanti al così detto “green screen” e segui le istruzioni su come fare. Dopodiché viene creato un filmato, dove tu vai in giro per Amsterdam o in Olanda su una piccola macchina “clog”. È similare a una cartolina personale in un formato in movimento, ed è divertente da guardare. Invece di spedire cartoline tradizionali, questa è un’alternativa più divertente da mandare via e-mail o da condividere con i tuoi amici di Facebook.

Visita al Museo di Van Gogh

Anche se non sei appassionato di arte, una visita al museo di Vang Gogh dovrebbe essere interessante. Van Gogh è uno dei più grandi pittori della storia e osservare le sue diverse opere e i diversi tipi di pittura è qualcosa che affascina tutti durante la visita. Il museo fu aperto nel 1973 e oggi ha la più grande collezione di opere di Van Gogh. In aggiunta, potrai trovare anche altre opere di altri artisti attivi durante lo stesso periodo del pittore più rinomato al mondo.